L’app per la misurazione dell’acustica ambientale soniflex

Grazie a questa app, puoi misurare il riverbero nelle stanze in pochi passaggi. Così puoi stabilire di quanti prodotti fonoassorbenti hai bisogno per ottenere un’acustica piacevole e ottimale della stanza, senza fastidiosi riverberi.

Fai clic qui per vedere il video dell’applicazione.

Quindi come funziona?

  • Prima di tutto, seleziona il tipo di locale e inserisci le dimensioni della stanza.
  • Quindi, posiziona lo smartphone in quattro punti diversi della stanza e batti le mani in ciascuna posizione. In tal modo, il tempo di riverbero viene calcolato e rappresentato graficamente.
  • Infine, puoi selezionare diversi assorbenti acustici da impiegare nella stanza. L’app ti indica la quantità che ti serve.
  • Una volta effettuata la selezione, vieni reindirizzato alla selezione dei prodotti nel nostro negozio online, dove puoi completare l’ordine.

Perché misurare e migliorare l’acustica ambientale?

Intelligibilità del parlato, benessere e produttività: le ragioni per effettuare una misurazione del rumore e migliorare l’acustica ambientale sono molteplici. Sia per il settore privato, che quello professionale e pubblico. Così è più facile seguire le conversazioni e fare annunci e presentazioni senza interferenze. In questo modo si garantisce un ambiente piacevole a casa, ma anche in uffici, scuole, università e altre strutture pubbliche.

Misurare l’acustica ambientale è importantissimo per riconoscere ed eliminare le fonti di rumore fastidiose. Non devi fare altro che misurare il tempo di riverbero con l’app fornita da soniflex. Ridurre il livello di rumore in diversi punti della stanza è un ottimo modo per combattere stress e stanchezza.

Nella vita lavorativa di tutti i giorni, eliminare una fonte di rumore innalza la soddisfazione dei dipendenti e aumenta la produttività. Un ambiente silenzioso e acusticamente equilibrato favorisce concentrazione ed efficienza. Infatti, è particolarmente importante misurare l’acustica ambientale in luoghi di lavoro come uffici e biblioteche.

Inoltre, una buona acustica è fondamentale per i locali dedicati a musica o contenuti audio, come home cinema, studi di registrazione o sale da concerto. È l’unico modo per garantire la migliore qualità sonora per altoparlanti e microfoni.

Una migliore acustica degli ambienti non solo influisce positivamente dal punto di vista estetico, ma anche in termini di comfort e benessere, rendendo più invitanti e piacevoli luoghi come ristoranti, alberghi e spazi abitativi. Inoltre, una progettazione acustica professionale può aumentare il valore di un immobile. La qualità dell’acustica ambientale è una caratteristica sempre più apprezzata nella valutazione degli spazi residenziali e commerciali.

A seconda della località, in alcuni casi possono esservi anche obblighi di legge. Gli edifici pubblici o commerciali devono rispettare determinati standard acustici per poter essere aperti al pubblico. A tal fine, è necessario misurare l’acustica del locale per garantire il rispetto dei requisiti di legge.

Investire in una buona acustica ambientale offre notevoli vantaggi. Contribuisce a creare uno spazio accogliente, sano ed efficiente. Dato che il tempo di riverbero presenta diversi parametri (ad esempio, varie frequenze od onde stazionarie), la sua misurazione è essenziale per valutare l’acustica ambientale.

L’app è già disponibile gratuitamente:


Qui per iOS

Qui per Android