Bunte Kreise an der Wand

Ridurre il rimbombo nella stanza: consigli per una migliore acustica ambientale

La stanza rimbomba, cosa si può fare per ridurre il rumore nella stanza?

L’acustica degli spazi abitativi e lavorativi riveste un ruolo cruciale per il nostro benessere e la nostra concentrazione. Una stanza con un fastidioso rimbombo può ostacolare le conversazioni, compromettere la concentrazione e causare stress. Pertanto, è fondamentale ridurre il suono nella stanza. soniflex vuole darti alcuni consigli su come attenuare il rimbombo nella stanza e ottenere un’acustica piacevole. Dall’ufficio all’abitazione privata, fino ad ambienti particolari come gli studi musicali: ti offriamo soluzioni complete e consigli pratici.

I nostri prodotti più richiesti per questo settore

soni DIVISORE DI TAVOLI
Il nostro soni DIVISORE DI TAVOLI riunisce una migliore acustica a una maggiore privacy sul luogo di lavoro. Inoltre, la parete divisoria rinnova qualsiasi ambiente grazie ai moderni colori di tendenza. soni DIVISORE DI TAVOLI è realizzata con un morbido nucleo di tessuto non tessuto, rinforzato su entrambi i lati da un tessuto in poliestere compresso. Le superfici a vista sono realizzate con un feltro decorativo antisporco di alta qualità. I bordi superiori della parete divisoria sono elegantemente arrotondati. Il nostro soni soni DIVISORE DI TAVOLI convince per le sue ottime proprietà fonoassorbenti, e può essere impiegata in modo flessibile ovunque si desideri ridurre il livello di pressione acustica. L’elemento acustico, facile da montare, si inserisce in modo armonioso nell’architettura degli uffici e crea condizioni piacevoli per lavorare senza perdere la concentrazione. Suggerimento: La nostra parete divisoria da scrivania può essere fissata su entrambi i lati. Grazie ai morsetti da scrivania soni FIX Clamp (non incluso nella fornitura) disponibili come accessorio e realizzati in stabile e pregiato acciaio inox, il montaggio è molto semplice. Per maggiori informazioni, consultare le nostre istruzioni di montaggio. 💡 Una grande idea di un cliente: I nostri divisori di tavoli sono ideali anche come pratica protezione dagli urti in garage, in modo che la vernice della portiera dell'auto rimanga sempre intatta quando si sale e si scende. Foto esemplificative nel esperienza!

Varianti da 225,50 CHF*
433,30 CHF*
soni DIVISORIO
Il nostro elemento divisorio soni DIVISORIO è un elemento fonoassorbente molto particolare, che oltre all’ottimizzazione acustica di locali offre una maggiore privacy sul luogo di lavoro, rinnovandolo grazie ai moderni colori di tendenza. soni DIVISORIO è realizzato con un morbido nucleo di tessuto non tessuto, rinforzato su entrambi i lati da un tessuto in poliestere compresso. Le superfici a vista della parete acustica sono realizzate con un feltro decorativo antisporco di alta qualità. I bordi superiori dell’elemento fonoisolante sono elegantemente arrotondati. Il divisorio convince per le sue ottime proprietà fonoassorbenti, e può essere impiegato in modo flessibile ovunque si desideri ridurre il livello di pressione acustica. La parete acustica, facile da montare, si inserisce in modo armonioso nell’architettura degli uffici e crea condizioni piacevoli per lavorare senza perdere la concentrazione. Suggerimento: il nostro elemento divisorio fonoisolante può essere fissato su entrambi i lati. Grazie alle basi soni FIX Base (non incluso nella fornitura) disponibili come accessorio e realizzate in stabile e pregiato acciaio inox, il montaggio del soni DIVISORIO è molto semplice.

Varianti da 433,30 CHF*
501,80 CHF*
soni COLOR
Il nostro elemento fonoassorbente soni COLOR è realizzato con un tessuto non tessuto di poliestere bianco, accoppiato con una superficie in feltro dalla struttura fine nei colori di tendenza. Grazie ai pannelli acustici decorativi si ottiene una piacevole acustica ambientale.Per un miglioramento percepibile dell’acustica ambientale, si consiglia di rivestire il 30/50% della superficie del soffitto/pavimento della stanza. Distribuire uniformemente i pannelli acustici. In questo modo si genera meno riverbero nell’ambiente, il che a sua volta rende più piacevole soggiornare al suo interno.soni COLOR soddisfa le norme antincendio necessarie nel settore edilizio, secondo la norma europea DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COLOR possono essere impiegati come rivestimento da parete o da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.soni COLOR si fissa con la nostra soni COLLA SPECIALE su superfici lisce e pulite. Se non si desidera incollare tutta la superficie del pannello, in alternativa è possibile utilizzare il soni NASTRO DI VELCRO che garantisce la tenuta sicura del pannello acustico. Nota: soni NASTRO DI VELCRO è adatto solo per il montaggio a parete, non a soffitto.

Contenuto: 0.5 m² (102,00 CHF* / 1 m²)

51,00 CHF*
soni HEXAGON
soni HEXAGON è un elemento acustico esagonale per l'assorbimento acustico e l'ottimizzazione dell'acustica della stanza. Consiste in un vello di poliestere bianco laminato con un feltro decorativo colorato visivamente attraente. Gli assorbitori a parete geometrici sono disponibili in due diversi spessori - per un design individuale della stanza secondo le vostre idee.Per un miglioramento notevole dell'acustica della stanza, raccomandiamo di rivestire circa il 30-50 % delle superfici del soffitto e delle pareti di una stanza con assorbenti acustici. È meglio distribuire gli elementi acustici in modo uniforme. Questo rende la stanza complessivamente meno riverberante. L'intelligibilità del parlato viene aumentata installando soni HEXAGON, il che porta a un'atmosfera più piacevole e a un livello di rumore più basso, soprattutto in uffici, call center, aree di ingresso o sale riunioni.soni HEXAGON soddisfa le norme antincendio richieste per il settore edilizio secondo la norma DIN EN ISO 13501 e la norma DIN 4102 (ritardante di fiamma). Ciò significa che potete usare soni HEXAGON senza esitazione come rivestimento murale ovunque si debba ridurre il livello sonoro e allo stesso tempo rispettare le norme antincendio.Per fissare soni HEXAGON su superfici lisce e pulite, raccomandiamo il nostro ADESIVO SPECIALE soni. Se non si desidera l'incollaggio su tutta la superficie, il NASTRO IN VELCRO soni offre in alternativa una tenuta sicura degli elementi acustici. 

Varianti da 20,50 CHF*
22,80 CHF*
soni COLOR RD
soni COLOR RD è il nostro fiore all’occhiello per soffitti a pannelli della misura 620 x 620 mm, poiché si può montare senza difficoltà ai soffitti a pannelli preesistenti. È realizzato con un tessuto non tessuto di poliestere bianco fonoassorbente, accoppiato con una superficie in feltro leggermente marezzata nei colori di tendenza.Gli elementi acustici soni COLOR RD riducono sensibilmente il livello di pressione acustica in un ambiente, contribuendo al miglioramento dell’acustica ambientale all’interno di uffici, sale riunioni e studi medici. soni COLOR RD è un eccellente elemento acustico per la riduzione del rumore anche all’interno di scuole, asili e scuole materne.soni COLOR RD soddisfa le norme antincendio richieste nel settore edilizio, secondo DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COLOR RD possono essere impiegati come rivestimento da parete o da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.soni COLOR RD si può utilizzare come elemento da parete fonoassorbente e si fissa con la nostra soni COLLA SPECIALE su superfici lisce e pulite. Se non si desidera incollare tutta la superficie del pannello, in alternativa è possibile utilizzare il soni NASTRO DI VELCRO che garantisce la tenuta sicura degli elementi acustici. Nota: soni NASTRO DI VELCRO è adatto solo per il montaggio a parete, non a soffitto.

Contenuto: 0.384 m² (105,47 CHF* / 1 m²)

40,50 CHF*
soni COMFORT
soni COMFORT è un elemento fonoassorbente particolarmente robusto in tessuto non tessuto PES bianco con straordinarie proprietà fonoassorbenti. soni COMFORT convince anche per le eccezionali proprietà ignifughe.soni COMFORT è testato secondo DIN 4102, classe B1 (difficilmente infiammabile) e può essere impiegato ovunque si desideri ridurre il livello di rumorosità e al tempo stesso sia necessario soddisfare le disposizioni antincendio. Inoltre, soni COMFORT come elemento da soffitto, soddisfa DIN 18032-3 per la resistenza ai colpi di pallone, ed è quindi indicato anche per l’uso in palestre e palazzetti.Inoltre, soni COMFORT è resistente all’invecchiamento, privo di fibre minerali e sicuro dal punto di vista fisiologico. Un vero jolly per ottimizzare l’acustica negli ambienti più svariati.Per una posa a tutta superficie al soffitto o alla parete si consiglia il pannello acustico con smusso, soni COMFORT F. Diversamente da soni COMFORT che ha i bordi lisci, soni COMFORT F presenta uno smusso continuo (10 x 10 mm) che lo rende esteticamente accattivante. In questo modo è possibile ad esempio pareggiare esteticamente le irregolarità presenti sul soffitto o sulla parete.Se necessario, soni COMFORT e soni COMFORT F possono essere tagliati alla misura desiderata con un trincetto o un seghetto alternativo con lama adatta a materiali morbidi. Per il fissaggio dei pannelli fonoassorbenti si consiglia il nostro ADESIVO SPECIALE soni, il nostro NASTRO IN VELCRO soni o il nostro soni PERNI DI FISSAGGIO.

Contenuto: 0.5 m² (33,48 CHF* / 1 m²)

Varianti da 27,30 CHF*
16,74 CHF*
soni CUBE
I nostri cubi-seduta soni CUBE sono elementi fonoassorbenti molto particolari, poiché oltre ad ottimizzare acusticamente gli ambienti, i soni CUBE fungono anche da comoda seduta.Il nucleo dei nostri dadi acustici è in un pregiato materiale fonoassorbente rivestito con un feltro antisporcizia, resistente all’abrasione e difficilmente infiammabile nei colori di tendenza del momento.soni CUBE vanta ottime proprietà fonoassorbenti e si può utilizzare ovunque sia necessaria una efficace soluzione fonoassorbente di con un pratico utilizzo supplementare. La combinazione ideale di fonoassorbenza e cubo-seduta fa di questo prodotto il perfetto accessorio nella camera da letto dei bambini, negli asili, nelle scuole materne e anche nelle sale d’aspetto. soni CUBE è un articolo interessante anche negli stand fieristici e nelle sale comuni.soni CUBE può essere utilizzato singolarmente nell’ambiente. Avvitando una spirale in espanso in un angolo del cubo acustico, soni CUBE può essere anche appeso al soffitto con un sistema di cavi.

Varianti da 108,60 CHF*
271,80 CHF*
soni PROTECT
Il nostro elemento fonoassorbente soni PROTECT è realizzato con un materiale espanso in melamina a celle aperte (Basotect®) e possiede proprietà fonoassorbenti straordinarie. Con soni PROTECT è possibile migliorare sensibilmente l’acustica ambientale dei vostri locali. Dopo avere applicato i pannelli acustici di soni PROTECT al soffitto e alla parete, il vostro spazio presenterà un riverbero molto ridotto.soni PROTECT è testato secondo norme antincendio europee e tedesche e può essere impiegato ovunque si desideri ridurre il livello di rumorosità e al tempo stesso sia necessario soddisfare le disposizioni antincendio.Inoltre, soni PROTECT è resistente all’invecchiamento, privo di fibre minerali e sicuro dal punto di vista fisiologico. Decisamente un classico per ottimizzare l'acustica ambientale.In caso di posa su bordi vivi, si consiglia soni PROTECT F. Diversamente da soni PROTECT, la versione F presenta un bordo continuo smussato (smusso). In questo modo non solo il risultato è un look molto particolare, ma è anche possibile compensare eventuali irregolarità sul soffitto o sulla parete. Nota: sconsigliamo di utilizzare soni PROTECT sulle pareti nell’area di contatto, poiché i pannelli fonoassorbenti sono sensibili alle sollecitazioni meccaniche.soni PROTECT e soni PROTECT F si possono tagliare facilmente alla misura desiderata usando un taglierino. Per il fissaggio dei pannelli fonoassorbenti si consiglia il nostro ADESIVO SPECIALE soni.Basotect® è un marchio registrato di BASF SE.

Contenuto: 0.5 m² (35,34 CHF* / 1 m²)

Varianti da 23,80 CHF*
17,67 CHF*
soni PROTECT Art
soni PROTECT Art è un pannello acustico altamente efficiente composto da una schiuma melamminica a celle aperte (Basotect®). Il fonoassorbente soni PROTECT Art convince con proprietà di assorbimento eccezionalmente buone e un design molto attraente. La superficie in rilievo offre un'area di assorbimento allargata e quindi migliora enormemente l'acustica della stanza.Se posati testa a testa o combinati con i nostri pannelli piatti soni PROTECT, si possono creare motivi murali unici, eleganti e visivamente accattivanti. Qui, un look sofisticato è combinato con un'efficace riduzione del suono. soni PROTECT Art è stato testato secondo le norme europee e tedesche in materia di protezione antincendio e può quindi essere utilizzato ovunque sia necessario ridurre i livelli di rumore e rispettare le norme antincendio.Inoltre, soni PROTECT Art è altamente resistente all'invecchiamento, privo di fibre minerali e fisiologicamente innocuo.

Contenuto: 0.5 m² (88,82 CHF* / 1 m²)

Varianti da 80,60 CHF*
44,41 CHF*
%
soni TRAPEZ
soni TRAPEZ è un elemento acustico trapezoidale realizzato con un espanso di melamina a celle aperte (Basotect®) dalle straordinarie proprietà fonoassorbenti. Applicato come elemento al soffitto, soni TRAPEX smorza efficacemente il rumore, riducendo il riverbero negli ambienti.soni TRAPEZ soddisfa le norme antincendio del settore edilizio ai sensi DIN 4102, testato secondo B1. soni TRAPEZ può essere impiegato come elemento decorativo a soffitto ovunque si desideri migliorare l’acustica ambientale e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.La cialda acustica presenta un’elevata resistenza all’invecchiamento, è priva di fibre minerali e sicura dal punto di vista fisiologico. soni TRAPEZ, grazie alla forma compatta, è particolarmente indicato per soffitti sui quali guide di gru, canali di aerazione o lampade complicano un’applicazione su vasta scala di pannelli fonoassorbenti, e può essere adattato bene a condizioni edilizie specifiche.Per il fissaggio al soffitto si consiglia la nostra COLLA SPECIALE soni. Se non si desidera eseguire un incollaggio su tutta la superficie, gli elementi acustici possono essere appesi al soffitto anche utilizzando le nostre spirali per espanso.Basotect® è un marchio registrato di BASF SE.

Varianti da 58,00 CHF*
40,11 CHF* 43,85 CHF* (8.53% risparmio)
soni COMFORT SD
Colore: Bianco
soni COMFORT SD sono elementi acustici quadrati nella misura 620 x 620 mm che possono essere integrati senza problemi in controsoffitti standard a pannelli. I soni COMFORT SD sono realizzati in un tessuto non tessuto di poliestere altamente fonoassorbente. Il lato a vista dei nostri pannelli acustici è termocompresso, il che dà luogo a una superficie liscia ed esteticamente piacevole. Gli elementi acustici soni COMFORT SD riducono sensibilmente il riverbero in un ambiente, contribuendo al miglioramento dell’acustica ambientale all’interno di uffici, sale riunioni o sale d’attesa. soni COMFORT SD è un mezzo efficace per ridurre il rumore anche all’interno di scuole, asili e scuole materne, oltre a grossi padiglioni, e garantisce un miglioramento percepibile dell’atmosfera ambientale. soni COMFORT SD soddisfa le norme antincendio richieste nel settore edilizio, secondo DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COMFORT SD possono essere impiegati come rivestimento da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio. Suggerimento: Per dare un aspetto accattivante al proprio soffitto, si consiglia il montaggio dei nostri pannelli colorati da controsoffitto soni COLOR RD o soni COLOR Design. La combinazione di soni COMFORT SD e soni COLOR RD o soni COLOR Design attirerà gli sguardi di chiunque verso il soffitto.

Contenuto: 0.384 m² (79,95 CHF* / 1 m²)

30,70 CHF*

Hai bisogno di aiuto per
scegliere i prodotti giusti?


Nozioni di base: da dove proviene il rimbombo in tutta stanza?

Per ridurre il rumore nella stanza, occorre innanzitutto capire perché rimbomba. Il rimbombo viene spesso chiamato anche riverbero. Si verifica quando le onde sonore si riflettono su superfici dure o lisce come pareti, pavimenti e soffitti, nonché su finestre e porte. Ma cosa si può fare per eliminare il rimbombo nelle stanze?

A differenza dell’eco, che è una ripetizione chiaramente percepibile del suono, il rimbombo è una riflessione sonora persistente che distorce il campo sonoro. Le stanze con soffitti alti, superfici lisce o arredi minimalisti tendono a produrre un maggior rimbombo. Anche la geometria del locale e il materiale utilizzato influiscono sensibilmente sulla formazione del rimbombo.

Le superfici ampie e continue, come le finestre o le pareti di cemento, tendono a riflettere il suono in modo particolarmente intenso. Ciò comporta lunghi tempi di riverbero e quindi un maggiore inquinamento acustico. Il tempo di riverbero è un fattore decisivo per la qualità acustica di un locale. Grazie all’uso mirato di materiali fonoassorbenti, è possibile ridurre efficacemente il tempo di riverbero, per una migliore intelligibilità del parlato, una maggiore qualità del suono e un ambiente acustico più accogliente. In particolare, è importante che il tempo di riverbero sia breve negli ambienti adibiti alla comunicazione, all’apprendimento, alla musica o al lavoro che richiede concentrazione.

Rasterdecke mit grünen und weißen Elementen
Hexagone auf einer blauen Wand
2 PES-Vlieplatten aufeinander
Großraumbüro mit Tischtrennwänden

Montaggio

Su richiesta i nostri prodotti fonoassorbenti sono provvisti di elemento autoadesivo. Ciò consente un montaggio facile, pulito e rapido.

Protezione antirumore

Per un miglioramento percepibile dell’acustica ambientale, si consiglia di rivestire il 30-50% della superficie dei soffitti/pavimenti di una stanza.

Antincendio

Molti dei nostri prodotti sono classificati ai sensi DIN 4102 e DIN EN 13501 come difficilmente infiammabili. Informatevi anticipatamente presso le autorità relativamente alla classe antincendio prescritta.

Wand mit Melaminschaumplatten

Ecco le conseguenze del rimbombo nelle stanze:

Un elevato livello di riverbero può compromettere notevolmente l’intelligibilità delle conversazioni. È un problema soprattutto negli uffici e nelle sale conferenze, ma anche nelle aule scolastiche, negli asili e negli auditorium, dato che una comunicazione chiara è essenziale per lavorare e apprendere in modo efficace. Il rimbombo distorce la trasmissione del parlato, con il rischio di perdere informazioni importanti. Pertanto, è importante ridurre il più possibile il riverbero dei locali.

L’esposizione continua al rimbombo provoca stress e affaticamento. Ciò si riflette negativamente sulla concentrazione e sulla produttività. Perciò un ambiente acustico gradevole è fondamentale per il benessere. Una buona acustica può favorire la salute mentale e, in generale, la qualità della vita.

Soprattutto negli studi musicali e di registrazione, una buona acustica è essenziale per produrre registrazioni di alta qualità. Il riverbero può anche nuocere alla qualità del suono nell’home cinema e compromettere l’esperienza cinematografica nel caso in cui non sia possibile ridurre il rimbombo nella stanza. Un riverbero eccessivo impedisce l’ascolto chiaro e preciso, particolarmente irritante nella produzione musicale o nella riproduzione di film.

Cosa influisce negativamente sull’acustica ambientale?

Elementi architettonici

Soffitti alti e ambienti ampi e aperti favoriscono la formazione del rimbombo. Gli interni minimalisti con pochi mobili e pareti lisce accentuano questo fenomeno. Nei progetti architettonici moderni sono molto diffuse planimetrie aperte e ampie vetrate, che possono però favorire la riflessione del suono e compromettere l’acustica ambientale.

Cause legate ai materiali

Calcestruzzo, vetro, legno e pietra naturale sono materiali duri che riflettono notevolmente le onde sonore. Sebbene alcuni di questi materiali siano esteticamente gradevoli e moderni, servono ulteriori misure acustiche per ridurre il suono a un livello accettabile.

Ridurre il rimbombo nella stanza in modo semplice

Una sapiente progettazione degli ambienti può attenuare il rimbombo nella stanza. Mobili imbottiti, tappeti, tende e scaffali infrangono le onde sonore e garantiscono un’acustica piacevole.

In particolare, superfici e tessuti morbidi favoriscono la fonoassorbenza. Inserendo elementi divisori, come grandi divani o librerie, è possibile interrompere il percorso di propagazione e ridurre il tempo di riverbero. Anche piccoli elementi come il cubo di seduta soni CUBE possono rivelarsi estremamente utili per migliorare l’acustica ambientale. Inoltre, gli elementi a parete per soni CIRCLE e soni HEXAGON garantiscono un’acustica ambientale piacevole e facilità d’installazione.

L’uso di pannelli fonoassorbenti speciali, come quadri acustici, elementi a soffitto e pannelli acustici, può migliorare notevolmente l’acustica ambientale. Si tratta di prodotti composti da materiali a celle aperte o porosi, come schiume e tessuti non tessuti, che assorbono efficacemente il suono.

Wand mit einem Akustikbild
Bunte HEXAGONE an der Wand

Prodotti innovativi soniflex per migliorare l’acustica ambientale

soniflex ti offre un’ampia gamma di prodotti per l’attenuazione acustica che permettono di assorbire il suono. I nostri prodotti includono schiume, tessuti non tessuti e pannelli fonoassorbenti appositamente sviluppati.

I nostri prodotti fonoassorbenti si distinguono per elevata efficacia e facilità d’uso. I clienti possono scegliere tra diverse dimensioni, colori e design per trovare la soluzione ottimale per le loro personali esigenze.

I prodotti soniflex sono utilizzati in uffici, call center, asili, scuole, studi di registrazione, capannoni di produzione e abitazioni private, dove migliorano l’acustica in modo sostenibile. Negli uffici open space, i pannelli fonoassorbenti creano un’atmosfera di lavoro più piacevole, mentre negli spazi abitativi privati aumentano il comfort abitativo. Inoltre, consentono di ridurre il rumore in locali industriali come le officine.

Molti clienti riferiscono con soddisfazione di aver migliorato le condizioni lavorative e di aver ottenuto un ambiente interno più piacevole grazie ai prodotti soniflex. Con feedback positivi non solo dalla Germania, ma da Paesi di tutto il mondo. I clienti apprezzano soprattutto l’installazione rapida e semplice e il notevole miglioramento in termini di acustica.

Contatta il nostro team di esperti e lasciati consigliare gratuitamente e senza impegno.